Smart & Start Italia

Chiusura: Fino ad esaurimento


Le agevolazioni Smart&Start Italia sono riservate alle startup innovative localizzate sul territorio nazionale. Vengono finanziati piani di impresa con spese comprese tra 100 mila e 1,5 milioni di euro, per l’acquisto di beni di investimento e servizi, costi del personale e di funzionamento aziendale.

L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie e le richieste sono esaminate in base all’ordine cronologico di arrivo. Invitalia valuta i business plan, concede i finanziamenti e monitora la realizzazione dei progetti I destinatari sono start-up innovative, iscritte nell’apposita sezione speciale del registro delle imprese, che presentano un progetto imprenditoriale caratterizzato da:
  • un forte contenuto tecnologico e innovativo;
  • orientati allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things;
  • rivolti alla valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica e privata e al rientro dei ricercatori dall’estero.


Le società devono essere di piccola dimensione ed essere costituite da non più di 60 mesi.

Per richiedere le agevolazioni non sarà necessario aver già costituito la società, possono infatti accedere a Smart&Start Italia anche persone fisiche (compresi i cittadini stranieri in possesso del "visto start-up") che intendono costituire una start-up innovativa (costituzione della start-up sarà richiesta dopo l’approvazione)

È previsto un finanziamento a tasso zero senza alcuna garanzia per l’80% delle spese ammissibili, restituibili in 10 anni a partire dal 12° mese successivo all’ultima quota di finanziamento ricevuto.

Il finanziamento arriva al 90% se la startup ha una compagine interamente costituita da giovani under 36 e/o donne, o se tra i soci è presente un esperto con titolo di dottore di ricerca (o equivalente) che rientra dall’estero.

Invitalia mette anche a disposizione servizi tutoraggio tecnico-gestionale per sostenere l’avvio delle startup innovative costituite da meno di 12 mesi. L’obiettivo è aiutare i neo-imprenditori a rafforzare le loro competenze e guidarli al miglior utilizzo degli incentivi concessi. Per le modalità di presentazione della domanda si rimanda all'apposita sezione del sito di Smart&Start Italia

I VIDEO DI SMART&START