ISTRUZIONI PER STARTUPPER

Qui sono pubblicate le pillole formative e tutte le informazioni per aiutare le start-up nel loro percorso di valorizzazione. Stay tuned.

PILLOLE FORMATIVE

Lean Business Model Canvas
Focus sullo strumento per definire la propria strategia di concezione del prodotto e posizionamento sul mercato.

Problem/Solution Fit
I primi due segmenti del Lean Canvas – punto di partenza fondamentale per orientare al meglio il proprio progetto innovativo.

 

Product/Market Fit
I segmenti del Lean Canvas che permettono di capire se e come il proprio prodotto/servizio soddisfi le esigenze del mercato.

 

La struttura Costi/Ricavi
La dimensione economica del progetto e le metriche chiave per comprendere e misurare le performance della propria startup.

 

Market oppurtunity navigator
per introdurre il significato e l’identificazione dell’opportunità nell’innovazione

 

Market oppurtunity navigator
Fase 1 – Il set di opportunità di mercato

Market oppurtunity navigator
Fase 2 – La mappa dell’attrattività

Market oppurtunity navigator
Fase 3 – Decidere cosa fare con le altre opportunita

Marketing dell’innovazione. Dall’idea al mercato. 

SMARTup. Missione Futuro. PRIMA PILLOLA FORMATIVA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA AL PROGRAMMA SMARTup

Prima pillola formativa per gli startupper che vogliono presentare domanda per il Bando SMARTup. L’argomento trattato è il Lean Business Model Canvas, con un focus sul perché sia uno strumento fondamentale per le startup per definire la propria strategia di concezione del prodotto e posizionamento sul mercato.

SMARTup. Missione Futuro. SECONDA PILLOLA FORMATIVA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA AL PROGRAMMA SMARTup

Seconda pillola formativa per gli startupper che vogliono presentare domanda per il Bando SMARTup. L’argomento trattato è il PROBLEM/SOLUTION FIT, i primi due segmenti del Lean Canvas, punto di partenza fondamentale per orientare al meglio, fin da subito, il proprio progetto innovativo.

SMARTup. Missione Futuro. TERZA PILLOLA FORMATIVA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA AL PROGRAMMA SMARTup

Terza pillola formativa per gli startupper che vogliono presentare domanda per il Bando SMARTup. L’argomento trattato è il PRODUCT/MARKET FIT, i segmenti del Lean Canvas che permettono di capire se e come il proprio prodotto/servizio soddisfi le esigenze del mercato.

SMARTup. Missione Futuro. QUARTA PILLOLA FORMATIVA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA AL PROGRAMMA SMARTup

Quarta pillola formativa per gli startupper che vogliono presentare domanda per il Bando SMARTup. L’argomento trattato è la struttura costi/ricavi, ossia la dimensione economica del progetto e le metriche chiave per comprendere e misurare le performance la propria startup.

SEMINARI

Riproduci video

Seminario di accompagnamento SMARTup. Il processo di maturazione dell’innovazione, a cura di Paolo Lombardi

Riproduci video

Seminario di accompagnamento SMARTup. Come passare dall’idea al valore per il cliente, a cura di Lorenzo Massa

TALK

Intervista al Prof. Varaldo del Sant’Anna di Pisa

Intervista A. Piccioni, Strategy & Business Development Director di Nexi

Intervista a C. Battistelli, Responsabile Europa Acquisizione Clienti AWS

SMARTup. Missione futuro. Un programma televisivo interamente dedicato alle start-up. PARTE 1

SMARTup. Missione futuro. Un programma televisivo interamente dedicato alle start-up. PARTE 2