SMARTup. MISSIONE FUTURO

Secondo incontro di accompagnamento all’iniziativa SMARTup

SMARTup è il nuovo programma della Regione Umbria e di Sviluppumbria dedicato alle startup del nostro territorio. Uno strumento innovativo che prevede varie attività di accompagnamento per la predisposizione della domanda, tra cui incontri personalizzati con gli esperti della SMARTup Squad, un sito web dedicato, seminari di formazione e informazione.

 

Il 29 luglio alle 14.30 si terrà il secondo incontro di accompagnamento del programma, con un format molto operativo, strutturato in due momenti distinti:

PRIMA SESSIONE:

approfondimento sul processo di maturazione dell’innovazione – Paolo Lombardi, Fondatore di Techpeaks Accelerator, Access to Finance Manager per le startup dell’EIT Digital, Partner di Tree Open Innovation Consulting, è coautore per McGraw-Hill del libro “Startup Program Design. In questa sessione verranno approfonditi i vari step che portano un’idea innovativa a essere un prodotto/servizio di successo sul mercato

SECONDA SESSIONE:

esercitazione di gruppo sul Business Model Canvas. Un vero e proprio lavoro di gruppo supportato dagli esperti della SMARTup Squad, utile ad acquisire una maggiore dimestichezza con il modello richiesto nella domanda di partecipazione al Programma SMARTup (Allegato 3).

Per la partecipazione all’esercitazione si raccomanda la visione delle pillole formative a disposizione nella sezione Istruzioni per stratupper.

 

NOTE TECNICHE

Sono previsti 2 moduli di iscrizione dedicati alle due sessioni del seminario.

Il primo modulo consentirà la partecipazione al webinar di Paolo Lombardi e sarà possibile iscriversi fino alle ore 14.00 di giovedì 29 luglio.

Il secondo modulo consentirà la partecipazione al lavoro di gruppo sul BMC coordinato dal Prof. d’Alessi dell’Università degli Studi di Padova.
Per consentire l’organizzazione dei gruppi di lavoro, le iscrizioni a questa sessione si chiuderanno martedì 27 luglio.

L’esercitazione prevede un numero massimo di partecipanti. In caso di overbooking verrà riprogrammata a breve una nuova esercitazione.

 

Programma

PRIMA SESSIONE

ore 14.30 – 15.30 Il processo di maturazione di un’innovazione – Paolo Lombardi
ore 15.30 – 16.00 Q&A

SECONDA SESSIONE

ore 16.00 – 16.15 Presentazione dell’esercitazione di gruppo – Fabio d’Alessi
ore 16.15 – 17.15 Divisione in stanze e esercitazione guidata dai membri della SMARTup Squad

ore 17.15 – 18.00 Presentazione dei Lean Canvas e conclusioni – Fabio d’Alessi

Per partecipare alla prima sessione

Per partecipare alla seconda sessione
esercitazione sul Business Model Canvas